Test Resilienza: Quanto Sei Resiliente?

Cosa Misura il Test della Resilienza

La resilienza è un fattore chiave nella prevenzione dello stress e per questo motivo è importante misurarla con un test di resilienza. La resilienza può essere definita come la capacità di mobilitare risorse personali per adattarsi pro attivamente agli eventi avversi e superarli senza sviluppare stress. In effetti la resilienza ha molto a che fare con la gestione dello stress e le capacità di problem solving. La persona che davanti a situazioni problematiche e potenzialmente stressanti riesce a mantenere un comportamento adeguato che permette un controllo sulle proprie reazioni psicologiche e fisiologiche in modo costruttivo può essere definita una "persona resiliente".

Diversi elementi della resilienza dipendono dalle caratteristiche di personalità, mentre altri fanno riferimento al possesso di determinate capacità e abilità. La consapevolezza di sé costituisce un ingrediente essenziale per la propria resilienza che porta a essere più comprensivi e flessibili rispetto ai comportamenti altrui. Il test qui proposto può essere considerato, nei risultati, la somma dei risultati di  un test di resilienza psicologica, un test di resilienza emotiva e un test di resilienza fisica.

Test di Autovalutazione della Resilienza

Le persone resilienti hanno un'elevata autostima e fiducia in se stesse e sono molto determinate. Inoltre esse hanno le idee molto chiare su quelli che sono gli obiettivi da conseguire nel corso della propria vita e sono molto organizzate con un’elevata capacità di pianificazione. La progettualità fa parte dell'organizzazione personale e costituisce un fattore protettivo rispetto al rimanere preda delle circostanze.

Risolvere i problemi e affrontare le sfide con successo sono altre caratteristiche delle persone resilienti supportate dal riporre fiducia nelle altre persone e dall’importanza data alle relazioni interpersonali. Tutti questi aspetti sono misurati con il test di autovalutazione della resilienza che fornisce un quadro complessivo del proprio livello di resilienza psicologica, emotiva e fisica.

TEST RESILIENZA

Rispetto alla tuo comportamento abituale, esprimi un giudizio sulle seguenti affermazioni

La tua privacy è molto importante. I risultati del test dello stress sono del tutto anonimi.

*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test della resilienza è solo a scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo o psicoterapeuta; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello di stress. Il test non ha valore diagnostico.

Autore articolo: Prof. Massimo Continisio

Bibliografia:

Ahern NR, Kiehl EM, Sole ML, Byers J. (2006). A Review of Instruments Measuring Resilience. Issues in Comprehensive Pediatric Nursing, 29(2), 103-25.

Aiena BJ, Baczwaski BJ, Schulenberg SE, Buchanan EM. (2014). Measuring resilience with the RS-14: a tale of two samples. Journal of Personality Assessment, 97 (3): 291-300.

Tecson KM, Wilkinson LR, Smith B, Ko JM. Association between psychological resilience and subjective well-being in older adults living with chronic illness. Baylor University Medical Cen-ter Proceedings 2019; 32(4):520–4.

Iacoviello BM, Charney DS. Chapter 2 - Cognitive and behavioral components of resilience to stress. In: Chen A, editor. Stress Resilience. Cambridge, MA: Academic Press; 2020. p. 23–31.

Connor KM, Davidson JR. Development of a new resilience scale: The Connor‐Davidson resilience scale (CD‐RISC). Depression and Anxiety 2003;18(2):76-82.

Trattamento di: