Test della Rabbia

Cosa Misura il Test della Rabbia

Il Test della Rabbia è una scala di valutazione che misura il livello di irritazione, frustrazione e aggressività negli adulti. La scala è composta da una serie di domande a risposta multipla che indagano su eventi o situazioni che possono causare rabbia e su come si reagisce a questi eventi. Le domande possono riguardare la capacità di controllare la rabbia, la tendenza a esprimere la rabbia in modo esplosivo o repressa e la frequenza con cui si verificano episodi di rabbia. Il test sulla rabbia consiste in una serie di affermazioni che descrivono situazioni o emozioni comuni associate alla rabbia e si deve indicare in che misura ci si sente in accordo o in disaccordo con ciascuna affermazione. Il test è stato sviluppato per valutare la rabbia in contesti clinici e di ricerca e può essere utilizzato per monitorare i cambiamenti nei livelli di rabbia nel tempo. I risultati del test considerano le differenze di genere e d'età (Novaco Anger Scale, I ed. liberamente aggiornata).

TEST PSICOLOGICI DISTURBI PSICHICI

La rabbia è un concetto difficile da definire ma è anche un concetto difficile da misurare (ad es. diverse domande nel web chiedono un test per valutare la differenza tra la rabbia nell'uomo e la rabbia nella donna). Inoltre, una persona può mostrare rabbia solo in determinate ore del giorno o in presenza di particolari persone; altri possono arrabbiarsi quando sono testimoni di una particolare ingiustizia ma non quando vengono affrontati fisicamente. Inoltre, la rabbia può essere considerata un'emozione interna, mentre l'aggressività e l'ostilità ne costituiscono le manifestazioni esteriori.

*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test ha solo a scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo,psicoterapeuta o psichiatra; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello di agorafobia. Il test non ha valore diagnostico.

Autore articolo: Prof. Massimo Continisio, Psicologo e Psicoterapeuta

Bibliografia:

American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th ed. Arlingon, VA: American Psychiatric Publishing. 2013; Novaco, R. W. (1975). Anger control: The development and evaluation of an experimental treatment. Lexington, MA: DC Health; Novaco, R. W. (1994). Anger as a risk factor for violence among the mentally disordered. In J. Monahan, & H. J. Steadman (Eds.), Violence and mental disorder (pp. 21-59). Chicago, IL: University of Chicago Press; Novaco, R. W. (2003). The Novaco Anger scale and provocation inventory: Manual. Los Angeles, CA: Western Psychological Services.