Psicologi e psichiatri utilizzano i test psicologici per comprendere il funzionamento e il comportamento di una persona allo scopo di arrivare a una corretta diagnosi di uno o più disturbi psicologici e al corrispondente trattamento. I test presenti nel sito mantegono queste caratteristiche, sono test psicologici seri, e anche se alcuni non rispettano necessariamente, in alcuni casi, tutti i criteri di validità e affidabilità forniscono comunque un primo screening online di supporto alla valutazione dei propri sintomi. I risultati dei test necessitano obbligatoriamente, per una reale valutazione diagnostica, di un colloquio di approfondimento con un professionista della salute mentale che analizzi i risultati del test psicologico. Altri test psicologici con caratteristiche differenti dai precedenti test per la salute mentale sono utilizzati in altri campi di valutazione, oltre quello della diagnosi clinica patologica, come ad esempio nella psicologia del lavoro e delle organizzazioni per: la selezione del personale; la valutazione dello stress lavorativo e della motivazione; i test psicologici della personalità "normale". Inoltre esistono altri test psicologici con altre caratterisitiche che valutano diverse aree quali: l'intelligenza; il livello di autostima; la resilienza, l'età mentale ecc.
Il campo di utilizzo dei test psicologici è definito psicometria e si riferisce all'uso sistematico dei test per quantificare comportamenti, abilità e problemi psicologici e anche per fare previsioni sulle future prestazioni a livello scolastico e lavorativo. Il termine "test" si riferisce a qualsiasi mezzo utilizzato per raccogliere risposte a cui può essere correlato il comportamento umano in diversi contesti. Quando il test è destinato a prevedere comportamenti futuri distanti (ad esempio, il successo a scuola e sul lavoro), viene chiamato test attitudinale. Quando viene utilizzato per valutare l'attuale abilità accademica o professionale della persona, è chiamato test di rendimento. Il requisito principale richiesto a un test è la validità. Un test psicologico valido lo è in quanto misura effettivamente ciò che vuole misurare, un test psicologico serio è un test che si avvicina alla validità o comunque la persegue. Invece un test psicologico attendibile lo è nella misura in cui misura coerentemente il comportamento di riferimento nel tempo e in diverse situazioni. I set di risposte derivano dal modo in cui i soggetti percepiscono e affrontano la situazione del test. Se i soggetti ai quali viene somministrato un test psicologico non sono particolarmente motivati a rispondere alle domande o affermazioni del test, questi possono rispondere frettolosamente per terminare rapidamente il test. Molte volte si è portati a sciegliere le alternative di risposta socialmente desiderabili. In questi casi non è possibile accettare i risultati del test. La moderna teoria alla base della costruzione dei test cerca di ridurre gli effetti indesiderati delle reazioni dei soggetti utilizzando apposite scale di controllo della validità e affidabilità dei test psicologici.
I test psicologici vengono utilizzati, in particolare, per misurare aspetti relativi alla presenza di disturbi mentali ma anche per valutare le diverse abilità di un individuo, come le attitudini in campi particolare, le funzioni cognitive come la memoria e il riconoscimento spaziale, o tratti di personalità come l'introversione - estroversione. Tutti i test sulla salute mentale, generalmente, si basano su teorie psicologiche scientificamente fondate. Il formato di un test psicologico può variare molto dai test carta e matita a quelli basati sull’utilizzo di specifici software sul computer o su server come i test online qui proposti. Alcuni particolari test utilizzano tecniche proiettive, che consentono l’accesso ai fattori inconsci della persona. Ad esempio, il test di Rorschach ( test delle macchie d'inchiostro), può fornire informazioni sulle eventuali caratteristiche di personalità patologiche e sullo stato emotivo disfunzionale di una persona.
*Dichiarazione di responsabilità: I risultati dei test psicologici online qui presentati hanno solo uno scopo informativo e non possono sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo, psicoterapeuta o psichiatra; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa. I test non hanno valore diagnostico.