Immagine test claustrofobia

Test della Claustrofobia

Il test della claustrofobia si basa sull'autovalutazione del livello d'ansia provato in specifiche situazioni negli adulti e dà un risultato immediato SENZA RICHIESTA DI E-MAIL E DATI PERSONALI. Inoltre nel risultato sono forniti utili suggerimenti in base al punteggio ottenuto al test. Il Test non ha valore diagnostico*.

Cosa Misura il Test

Il test della claustrofobia misura il livello di claustrofobia costituita da una paura intensa e irrazionale degli spazi chiusi o confinati ed è quindi una fobia specifica caratterizzata olre che dall'ansia sperimentata in luoghi specifici anche dall'evitamento di situazioni in cui una persona si sente intrappolata, senza via di fuga. Chi ne soffre può sperimentare ansia, panico o persino attacchi di panico quando si trova in ambienti ristretti come, ad esempio ascensori, tunnel o stanze senza finestre. Questa condizione può limitare significativamente la vita quotidiana di una persona che ha un profilo claustrofobico.

Claustrofobia: Test di Autovalutazione

Il test di autovalutazione della claustrofobia valuta la gravità della claustrofobia attraverso una serie di domande. Le risposte aiutano a determinare il livello di ansia associato a questa fobia specifica. Il risultato del test viene poi analizzato per determinare il livello del disturbo claustrofobico. Il seguente test sulla claustrofobia è progettato per identificare la presenza di sintomi claustrofobici anche in individui che potrebbero non essere diagnosticati come clinicamente claustrofobici. Il test aiuta psicologi e psicoterapeuti a comprendere meglio l'insieme di esperienze associate a comportamenti claustrofobici.

La tua privacy è molto importante: i risultati del test sono del tutto anonimi, visibili solo a te e si cancellano una volta usciti dalla pagina.

Dott.ssa Paola Grifone

TEST CLAUSTROFOBIA

16 domande

TEST PSICOLOGICI DISTURBI PSICHICI

*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test della claustrofobia gratis online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo o psicoterapeuta; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello del disturbo.

Bibliografia: American Psychiatric Association. Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed. Text revision). Washington: American Psychiatric Association, 2013.; Radomsky AS, Uimet AJ, Ashbaugh AR, Paradis MR, Lavoie SL, O’Connor KP. Psychometric properties of the French and English versions of the Claustrophobia Questionnaire (CLQ). Anxiety Disorders 2006; 20: 818-828.; Radomsky AS, Rachman S, Thordarson DS, McIsaak HK, Teachman BA. The claustrophobia questionnaire. Journal of Anxiety Disorders 2001; 15: 287-297.

Autore pagina: Esperto in costruzione e utilizzo dei test psicologici.