Test dell'Autostima

Cosa Misura il Test dell'Autostima

Il test dell'autostima misura un aspetto della personalità con cui la maggior parte di noi ha una certa familiarità e il risultato del test probabilmente aggiungerà poco a quello che già conosci ti te stesso e della tua personalità. Dovresti valutare attentamente i risultati ottenuti, ponendoti solo la domanda: "il test ha misurato correttamente la mia autostima?". Il questionario fornisce un'idea migliore, rispetto alla tua, del tuo livello di autostima perchè la scala è costruita su un campione di molti soggetti e permette un confronto con altri gruppi di persone. I punteggi del test sull'autostima metteranno in evidenza anche la relazione tra la tua autostima, il modo in cui vivi la tua vita e in con quale frequenza riesci a raggiungere i tuoi obiettivi relazionali e lavorativi. Con un'autostima elevata, tendiamo a sentirci positivi con noi stessi e con la vita in generale. Questo ci mette in grado di affrontare meglio gli alti e bassi della vita. Con una bassa autostima, invece, tendiamo a vedere noi stessi e la nostra vita in una luce molto critica e negativa. Ci sentiamo anche meno in grado di affrontare le sfide che ci pone la vita quotidiana.

Autostima: Test di Rosenberg

Il test dell'autostima di Rosenberg è un questionario composto da 10 affermazioni, con il quale si valuta il livello di autostima di una persona. Le affermazioni riguardano l'atteggiamento della persona nei confronti di se stessa e delle sue capacità, e richiedono di rispondere su una scala Likert a 4 punti che va da "completamente in disaccordo" a "completamente d'accordo". Il punteggio totale del test può variare da un minimo di 0 a un massimo di 30, con punteggi più alti indicativi di un'autostima più elevata. Il test fornisce tre diversi risultati: il punteggio totale di autostima, il punteggio dell'auto-competenza e il punteggio dell'auto-apprezzamento.

TEST AUTOSTIMA

Esprimi il grado di accordo/disaccordo con le seguenti affermazioni...
1. Nel complesso, sono soddisfatta/o di me stessa/o.
2. A volte penso di non essere affatto brava/o.
3. Sento di avere una serie di buone qualità.
4. Sono in grado di fare bene le cose come la maggior parte delle persone.
5. Sento di non avere molto di cui essere orgogliosa/o.
6. A volte mi sento del tutto inutile.
7. Sento di essere una persona di valore.
8. Vorrei poter avere più rispetto per me stessa/o.
9.Tutto sommato, sono propensa/o a pensare di essere un/a fallita/o.
10. Ho un atteggiamento positivo verso me stessa/o.

AUTOSTIMA:

Auto-competenza:

Auto-apprezzamento:

TEST PSICOLOGICI DISTURBI PSICHICI

*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test dell'autostima online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo o psicoterapeuta; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello di autostima. Il test non ha valore diagnostico.

Autore articolo: Prof. Massimo Continisio, Psicologo e Psicoterapeuta

Bibliografia

Rosenberg, M. (1965). Rosenberg self-esteem scale (RSE). Acceptance and Commitment Therapy. Measures Package, 61.

Sinclair SJ; Blais MA; Gansler DA; Sandberg E; Bistis K; LoCicero A. Psychometric properties of the Rosenberg Self-Esteem Scale: overall and across demographic groups living within the United States. Eval Health Prof;33(1):56-80, 2010.