DSM 5: Fobia Specifica

Le persone con fobia specifica sono timorose, ansiose e spesso evitano oggetti e situazioni circoscritte. In questo disturbo non è presente una specifica ideazione cognitiva come in altri disturbi d'ansia. L'evitamento, la paura o l'ansia sono immediate e indotte dalla situazione fobica, in modo persistente e sproporzionato in rapporto al rischio reale. Esistono vari tipi di fobie specifiche: per animali; per aspetti dell’ambiente naturale; per ferite o vista del sangue; per il timore di fare iniezioni; per fattori situazionali; ecc. (vedi: Fobia Specifica).

Criteri Diagnostici della Fobia Specifica, DSM 5

I criteri diagnostici della fobia specifica sono i seguenti:

1. Intensa paura o ansia per un oggetto o una specifica situazione (es. animali, altezza, volare, vista del sangue, fare un’iniezione, paura di guidare).

2. L'oggetto o la situazione fobica produce paura o ansia immediata quasi sempre.

3. L'oggetto o la situazione fobica viene evitata in modo attivo o sopportato con paura o ansia intensa.

4. La paura o l'ansia risulta eccessiva in relazione al pericolo reale rappresentato dalla situazione specifica o dall'oggetto o e al contesto socioculturale.

5. La paura, l'ansia o l'evitamento hanno un carattere di persistenza e generalmente hanno una durata di 6 mesi o più.

6. La paura, l'ansia o l'evitamento provocano un disagio significativo a livello clinico o una compromissione del funzionamento lavorativo, sociale o di altre aree importanti della propria vita.

7. Il disturbo non è meglio spiegato da un altro disturbo mentale, quali ansia, panico o altri come l'agorafobia, il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo da stress post-traumatico, il disturbo d'ansia da separazione o il disturbo d'ansia sociale.

Le persone possono avere più di una fobia specifica. Chi ha una fobia specifica mediamente teme tre oggetti o situazioni e circa 3/4 delle persone con fobia specifica teme più di una situazione o oggetto. In questi casi, si dovrebbero avere più diagnosi specifiche di fobia, rispetto agli stimoli fobici individuati.

Nota: nei bambini, la paura o l'ansia si possono esprimere attraverso il pianto o con i capricci, oppure con un blocco emotivo o attaccamento eccessivo.

TEST FOBIA SPECIFICA

Bibliografia

American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th ed. Arlingon, VA: American Psychiatric Publishing. 2013

Hood, H. K., & Antony, M. M. (2012). Evidence-based assessment and treatment of specific phobias in adults. In T. E. Davis III, T. H. Ollendick & L-G. Öst (Eds.),Intensive one-session treatment of specific phobias(pp. 19-42). New York, NY: Springer Science + Business Media.