DSM 5: Disturbo d'Ansia Generalizzato

le caratteristiche essenziali del disturbo d'ansia generalizzata sono l'ansia eccessiva e persistente e la preoccupazione riguardo vari ambiti inclusi il rendimento scolastico e lavorativo, che il soggetto trova difficile da controllare. Inoltre, l'individuo avverte sintomi fisici, inclusa irrequietezza o sensazione di tensione, essere facilmente affaticato, tensione muscolare, irritabilità, difficoltà di concentrazione o vuoto mentale e disturbi del sonno (vedi: Ansia Generalizzata).

Criteri Diagnostici del Disturbo d'Ansia Generalizzato, DSM 5

I criteri diagnostici del disturbo d'ansia generalizzato sono i seguenti:

1. Ansia eccessiva o preoccupazione di tipo apprensivo, che si verifica quasi ogni giorno per una durata di almeno sei mesi e relativa a diverse situazioni o attività (es. rendimento scolastico o lavorativo).

2. La persona non riesce a controllare la preoccupazione.

3. L'ansia e la preoccupazione sono associate almeno a tre o più dei seguenti sei sintomi (con alcuni sintomi che sono stati presenti per più giorni negli ultimi 6 mesi; per la diagnosi nei bambini basta la presenza di un solo sintomo):

a. Irrequietezza o sensazione di agitazione o tensione.

b. Affaticarsi facilmente.

c. Difficoltà a concentrarsi o sensazione di vuoto mentale.

d. Irritabilità.

e. Tensione muscolare.

f. Disturbi del sonno (difficoltà ad addormentarsi; sonno irrequieto e non soddisfacente).

g. La preoccupazione, l'ansia, o i sintomi fisici provocano un disagio clinicamente significativo o una compromissione del funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree importanti della propria vita.

4. Il disturbo non può essere attribuibile agli effetti fisiologici di uso di sostanze quali abuso di droghe, farmaci oppure ad un'altra condizione medica.

5. Il disturbo non è spiegato meglio da un altro disturbo mentale.

TEST ANSIA GENERALIZZATA

Bibliografia

American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th ed. Arlingon, VA: American Psychiatric Publishing. 2013

Barlow, D. H., Rapee, R. M., & Brown, T. A. (1992). Behavioral treatment of generalized anxiety disorder. Behavior Therapy, 23, 551–570.